A cena con Raff - Filetto Di Tonno Massaggiato Con Dijonnaise Su Letto Di Zucchine Grigliate

Ingredienti (per 4 persone)


  • gr 800 (circa) di filetto di tonno
  • sale e  pepe q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • n. 2 o 3 zucchine 
  • trito di erbe fine (menta, basilico, maggiorana, prezzemolo) q.b.


Per la salsa dijonnaise

  • n.3 uova (solo rossi)
  • 3 dl (circa) di olio di arachidi
  • 1 o 2 cucchiai di vino bianco secco  
  • qualche cucchiaio di senape di dijone (a piacere)


Preparazione

Prepariamo la salsa dijonnaise mettendo in una terrina 3 rossi d'uovo con un goccino di vino bianco. Cominciamo ad incorporare l'olio di arachidi a filo con una frusta. 
E' importante girare continuamente il composto ed  inserire l'olio lentamente per far si che sia assorbito ben bene dai rossi. Una volta terminata la quantità di olio continuare a girare il composto finché non si presenta omogeneo e della giusta densità desiderata. Avremo cosi creato la famosa maionese, che fungerà da salsa base per la dijonnaise.
Incorporiamo poi alla salsa maionese qualche cucchiaio di senape di dijone. La proporzione tra maionese e senape va un po' a piacere a seconda del proprio gusto personale, nonché del grado di piccantezza e del retrogusto di senape che si vuole ottenere.
con questa salsa (diventata dijonnaise) andiamo a ricoprire completamente e a massaggiare il trancio di tonno intero. Si consiglia di lasciarlo riposare almeno una decina di minuti prima della cottura.
Nel frattempo, a parte, andiamo a tagliare a fette le zucchine per poi passarle sulla griglia e posizionarle su un piatto con un filo di olio crudo e.v. , un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo fresco.
Prima di cuocere il filetto tagliamo dei medaglioni spessi (min. 2-3 cm.) , li ricopriamo completamente di salsa dijonnaise e li rotoliamo sulle erbe finemente tritate.
Mettiamo sul fuoco vivace una padella antiaderente, facciamola scaldare molto bene, dopodiché cuociamo i medaglioni cercando di lasciarli al sangue e girandoli una sola volta durante la cottura.
Il fuoco vivace servirà a creare una crosta esterna dei medaglioni che manterrà tutto il sapore all'interno, la morbidezza e le caratteristiche nutritive del filetto. La cottura sarà velocissima e il medaglione verrà servito sul letto di zucchine grigliate, tagliato a fette come una tagliata di manzo, e finita con un filo di olio di oliva e.v.
Un piatto veloce che lascia una grande soddisfazione al palato e alla vista, ideale per una cena leggera ma ricca di gusto.