A cena con Raff - Millefoglie Di Tonno Marinato E Melanzane

Ingredienti (per 4 persone con porzioni da antipasto)


  • olio di oliva extra vergine q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • filetto di tonno gr 250 circa
  • n.1 melanzana media
  • erbe varie:  menta, basilico, maggiorana, prezzemolo
  • 200 gr di pomodorini datterini dolci


Preparazione

Per cominciare è necessario marinare il filetto di tonno assieme alle erbe. Tagliare quindi quest'ultimo a fette molto sottili (meglio utilizzare l'affettatrice sia per motivi di precisione che di sicurezza).
In un piatto largo o vassoio andiamo a stendere le fette di tonno con abbondante olio di oliva e.v. , un pizzico di sale e pepe e con un trito fine di  erbe varie (menta, basilico, maggiorana, prezzemolo). Continuare a strati nello stesso identico modo fino ad esaurirne la quantità . Coprire ermeticamente con la pellicola e lasciare marinare per almeno un' ora. 
Se abbiamo la possibilità di prepararlo la sera prima tanto meglio.
Passiamo poi alla preparazione della melanzana che taglieremo a fette spesse almeno 1/2 centimetro che andranno successivamente grigliate.
Una volta terminata la marinatura del tonno andiamo a preparare la millefoglie inserendo in contenitori di alluminio (tipo stampo da crème caramel) precedentemente oliati strati di fette di melanzane alternate a fette di tonno marinato fino a riempire lo stampino. Copriamo il contenitore con la pellicola e lasciamo compattare la millefoglie per una decina di minuti almeno. 
Quando vorremo servirlo basterà togliere la pellicola e girare sottosopra lo stampino direttamente in centro piatto. La millefoglie si staccherà da se creando un piccolo, grazioso timballo.
Possiamo decorare con qualche pomodorino dolce tagliato in quarti ed un filo d'olio e.v. a crudo per completare l'opera e dare maggior freschezza al piatto.
L'effetto ottico sarà esaltante e l'accostamento dei sapori molto raffinato, ideale per un aperitivo esclusivo o come antipasto di apertura in una cena a base di pesce e non solo.