Frittate.... eggs free

Farifrittata

Quando si dice frittata si pensa subito  alle uova . Invece utilizzando la farina di ceci possiamo  realizzare una ricetta deliziosamente gustosa, e più leggera,   permettendoci di diminuire la presenza di proteine animali  nel nostro menù quotidiano, ma senza rinunciare  al gusto e   alle proteine.  Infatti il cece fornisce un apporto proteico vegetale di alto valore nutritivo e di ottima qualità. Questa ricetta ci permette di ottenere 4 ricche fette per altrettante persone.   Il primo ingrediente è quindi la farina di ceci possibilmente biologica,  quindi meno impregnata  dei prodotti chimici che l’agricoltura convenzionale usa.    
Pesatene 160gr e munitevi di acqua minerale gassata, in modo che le bollicine di gas possano arricchire e rendere più spumosa la frittata.  Naturalmente anche l’acqua corrente va bene lo stesso.  Preparate una pastella liquida senza formare grumi, con la dose di farina e acqua  q.b. (ovvero “quanto basta”), perché si raggiunga una consistenza  tra il liquido e il cremoso, cui aggiungerete un poco di sale.  
Attenzione: è una farina davvero dolce perciò mettetene un po’ di più del normale.    Spesso le indicazioni per le dosi di farina e acqua sono nel rapporto di 1 a 2 – 1 a 3, dove 1 è la parte di farina.    A  far la differenza è il tempo .  Infatti la pastella deve riposare da un minimo di mezz’ora a tutta la notte (questa è la soluzione migliore perché la rende più digeribile)  Perciò nel primo caso applicheremo il primo rapporto , altrimenti l’altro.   Preferisco dare queste dosi perché all’inizio si è un po’ titubanti, ma prendendoci la mano, capirete ad occhio  quanta acqua aggiungere per ottenere l’effetto pastella.   Tornando alla nostra ricetta , la pastella va fatta riposare in frigo, soprattutto con la stagione calda.     La utilizzeremo per un farifrittata con le verdure. Una prima variante è con una verdura sola : l’appetitosa cipolla!  Tagliate la cipolla nello spessore che preferite e fatela appassire in padella con un eventuale filo di olio.  Oppure  saltate  in padella le verdure che avrete scelto arrivando ad un massimo di tre, e dopo una breve rosolatura , salatele,  e  tenendo la fiamma allegra, unite la pastella , coprite con coperchio, e lasciate poi cuocere a fiamma bassa . Quando la frittata  si è ben rappresa sotto, lo capirete sollevando un piccolo lembo del bordo con un cucchiaio di legno,  rigiratela delicatamente  , aiutandovi con un coperchio o piatto delle stesse dimensioni e lievemente unto di olio per far scivolare la frittata di nuovo in padella , quindi fatela cuocere dall’altra parte.  Quando è pronta , dopo circa 10-15 minuti (secondo il tipo di fuoco e potenza di gas) servitela calda, ma anche fredda è buonissima.

Frittatona di ceci , zucchine e salvia (buona e veloce)

Ingredienti

  • 8C. di farina  di ceci
  • 4 zucchine
  • 20gr di salvia
  • 3C. di olio evo, sale, pepe


Preparazione

Mesolate la farina di ceci con acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non troppo denso.  Salate e aggiungete un pizzico di pepe.  Mettetela a riposo per almeno mezz’ora  (meglio se c’è stata tutta notte) .    Affettate le zucchine a rondelline  molto molto fini .   Aggiungetele all’impasto insieme alle foglie di salvia spezzettate grossolanamente  con le mani e versate il tutto in una padella antiaderente  (in alternativa anche in forno) oliata e precedentemente riscaldata. Far cuocere per circa 3 minuti  e quindi girate la “frittata” cuocendo anche l’altro lato per 3 minuti.  Servire bollente o per lo meno intiepidita.

Ecco invece qualche versione al forno che ricorda la “nostra” FARINATA DI CECI FERRARESE (ricordate di unirvi  qualche aghetto di rosmarino prima di infornare!)

Ingredienti

  • 250g di farina di ceci
  • 500ml di acqua
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

la sera prima unite in una terrina la farina e l’acqua, mescolate bene per evitare che si creino grumi, aggiustate con un po’ di sale e lasciate riposare tutta la notte in frigorifero, in questo modo la farina diventerà molto più digeribile. Al momento di preparare prendete una larga teglia e versatevi uno strato sottile ma uniforme di olio evo, ungete anche i bordi della teglia per evitare che i ceci si attacchino. Versate la pastella , nella quale avrete aggiunto qualche cucchiaiata di olio  e infornate a 200° finchè l’olio che è salito in superficie non avrà creato una corsticina dorata. Sfornate, tagliate a fette e condite con sale e pepe. 

Farinata  al pomodoro

Ingredienti

Per la pastella
  • 1Tazza di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1T più 2C. di acqua calda
  • 4C. di olio evo, pepe, nero

Per condire
  • 2 pomodori maturi, senza semi , tritati
  • 2 scalogni a fettine
  • 4 olive nere divise in quarti
  • ½  cucchiaino di peperoncino rosso in polvere  (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato, sale e pepe (a discrezione)

Preparazione


Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il sale. Versatevi l’acqua mescolando  continuamente per ottenere un impasto morbido.   Lasciar riposare un paio d’ore  (o tutta notte, se la si programma per il giorno dopo) .  Versare 3C. di olio evo nella pastella e l’olio che rimane in una teglia 22x22cm e poi mettete la teglia in forno  per scaldare l’olio.  Versatevi la pastella e aggiungete gli ingredienti uniformemente sulla superficie, infornate per circa 15 minuti, finchè diventa dorata e croccante.  Servitela calda o  temperatura ambiente.