Legumi...ricette varie facili e veloci

Ecco una simpatica ricetta tratta da www.veganblog.it ad opera della chef Darmasin, che ci permette di  salvare  un pranzo o una cena quando si è di corsa (cioè quasi sempre!). La ricetta è a base di lenticchie, ma si adatta a qualsiasi tipo di legume.  

Monoporzioni congelate di legumi

Ingredienti (per 12 monoporzioni)

  • 480 gr di lenticchie
  • 4 cipolle medie
  • acqua q.b.

Preparazione

Cuocere  le lenticchie con le cipolle  o con i gusti che preferite e secondo le modalità che  decidete di seguire (pentola normale, pentola a pressione ) , a cottura ultimata, riducetele in crema con un minipimer e riempite gli stampini aiutandovi con un mestolo. Quando il tutto si è raffreddato  adagiare gli stampini nel freezer avendo cura che stiano in piano, Quando saranno congelati, sformarli e metterli in un normale sacchetto da congelamento  pronti per la loro permanenza in freezer.  All’occorrenza, togliamo il nostro cilindretto dal freezer, lo scongeliamo anche col microonde,  e possiamo così aggiungerlo  ai nostri cereali integrali , ad una pasta di semola , utilizzarlo per completare un passato di verdura o una zuppa o  semplicemente  spalmarlo sul pane a mò di bruschetta aggiungendo un filo d’olio.    

…..al posto della pasta di semola

Per darvi un’idea di cosa intendevo  quando parlavo di sostituire la pasta di semola con i cereali integrali, ecco un altro episodio tratto dalla mia vita quotidiana. In questi giorni mi sono ritrovata il frigo piena di cereali  di vario tipo: farro decorticato, segale , riso integrale,  una piccola quantità della mia adorata quinoa. Il legume presente in quel momento nel frigo erano le lenticchie verdi cotte al naturale,  che avevo già usato in una altra ricetta molto appetitosa  per accompagnare  un bel piatto di riso integrale, la sera precedente.     Ho pensato a quelle volte che in casa si preparavano  i maccheroni pasticciati con la besciamella e il ragù da mangiarsi come piatto unico e ho pensato, facendo qualche sostituzione, di preparare la cena  seguendo  il modello precedentemente indicato. Al posto dei maccheroni ho usato il mio mix di cereali per il ragù ecco la ricetta che ho seguito da www.lacucinadellacapra.wordpress.com
lenticchie  già cotte, una cipolla,  una carota,   una costa di sedano , sale . olio, foglie di alloro o , in mancanza di queste fresche, alloro secco.
Ho tritato le verdure e le ho soffritte in poco olio e acqua ,  ho aggiunto i legumi,  un po’ di acqua calda  per amalgamare i sapori  (meglio se è brodo vegetale)  e ho lasciato assorbire ed insaporire per circa 10 minuti.  Se avessi usato la lenticchie secche, si trattava di aggiungerle al soffritto e di aggiungere acqua circa un dito sopra il loro livello, riservandomi eventualmente di aggiungerne di calda qualora non fosse stata  sufficiente. Poi le avrei cotte  in  pentola normale per circa mezz’ora , salando alla fine.  Mettendole in ammollo per 3-4 ore, bastavano 15 minuti di cottura.  Invece , avendole già pronte, ho ridotto notevolmente i tempi.
Intanto che le lenticchie cuocevano, ho preparato una buona  besciamella, leggera senza l’utilizzo del burro e senza latte vaccino  che mi è servita per  completare il piatto.      Ho usato :
500 ml di latte di soia al naturale, cioè senza zucchero aggiunto,
50 gr di farina “0” bio  o  tipo 2 bio (semi integrale) (o di riso per gli intolleranti al glutine )
50 gr circa di olio di mais ( a un sapore più neutro rispetto all’olio ex.v., ma va bene anche questo)
Noce moscata a piacere,  1 c o più di sale marino integrale
Ho messo in una pentola il latte di soia e l’ho scaldato a fuoco moderato. Nel frattempo ho mescolato la farina con il sale e la noce moscata, poi ho aggiunto piano l’olio di mais o  quello evo, mescolando bene, fino  ad ottenere una pastella morbida, quasi liquida (deve scivolare bene giù dal cucchiaio).  Quando  il latte ha cominciato a bollire, ho versato la pastella  mescolando con una frusta.  Ho cotto la besciamella per due o tre minuti, dipende anche da quanto la si vuole densa. Poi ho composto il piatto. In una pirofila ho messo lo strato di cereali, poi la besciamella, il ragù di lenticchie, una spolverata di lievito alimentare a scaglie, e poi ho ricominciato , come nella migliore tradizione di paste pasticciate  o sformati, che dir si voglia. Ho terminato con lo strato di cereali e la spolverata di lievito , e poi …dentro al forno che avevo scaldato a 180°.   Sono bastati 20 minuti, in fondo sono tutti alimenti già cotti. Ho dato una gratinata finale con il grill per avere un po’ di crosticina  e…a tavola!!!

Falafel di quinoa e legumi con salsa di sesamo

Ingredienti sono (per circa 15 polpettine)


  • 80 gr circa di quinoa Ecor
  • una tazza di legumi già cotti (io ho usato ceci e borlotti)
  • una piccola carota
  • una piccola cipolla o un porro piccolo
  • un pizzico di curcuma 
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di erba cipollina secca
  • un pizzico di prezzemolo secco
  • olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
  • sale marino integrale Gemma di mare
  • due cucchiai di farina di ceci
  • due cucchiai di tahina
  • il succo di mezzo limone

Preparazione


Ho cotto la quinoa in una quantità d'acqua pari al doppio del suo volume ed a un pizzico di sale marino fino a quando il liquido non è stato completamente assorbito. Ho tritato carota e cipolla e le ho fatte stufare leggermente con un cucchiaio d'olio e uno d'acqua, ho aggiunto i legumi, le spezie ed ho aggiustato di sale. Ho messo tutto nel mixer insieme alla quinoa ed ho frullato per rendere il composto omogeneo. Ho fatto tante palline e le ho passate nella farina di ceci. Ho cotto i falafel in una padella con un paio di cucchiai d'olio fino a quando sono diventati dorati e li ho serviti con una salsina fatta mescolando la tahina con il succo del limone, un cucchiaio d'olio ed un pizzichino di sale!!!!


Paté di legumi

Sono veloci da preparare , si conservano in frigo per diversi giorni e permettono di variare o completare i piatti che andiamo a proporre quotidianamente. Molto adatti anche per le merende dei bambini
Il re di tutti i patè  è una crema a base di ceci , l’HUMMUS .  E’ un classico della cucina mediorientale  di cui esistono tantissime varianti .  E’ buona ed è una salutare alternativa al burro.   Può essere servita come antipasto,  con verdure crude,  spalmata sul pane  così com’è  o unita ad altri ingredienti  nei sandwich. Può anche accompagnare le crocchette  di cereali delle ricette viste in precedenza.


Ingredienti

  • 250gr di ceci lessati(corrispondenti a circa 80gr secchi) 
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai  di olio evo
  • 1 cucchiaio di Tahin (crema di sesamo)
  • il succo di mezzo limone
  • paprica in polvere ,origano, prezzemolo

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e riduceteli in crema leggermente densa: se lo è troppo  unite qualche cucchiaio di acqua per ammorbidirla .   Viene servito nella  tradizione orientale così come è o spolverato di paprica in polvere  o con origano.    Per un gusto  più vicino al nostro , si può arricchire invece, con una spolverata di prezzemolo.   Si può conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
A parte i ceci,  si possono variare le quantità degli ingredienti secondo il proprio gusto personale o dei propri  familiari: alcuni possono essere aumentati, altri addirittura omessi come ad esempio l’aglio.


Paté di ceci e Gomasio

Riprende il precedente, ma con qualche variante

Ingredienti

  • 250gr di ceci lessati (80gr secche)
  • 50gr di gomasio
  • il succo di mezzo limone
  • 3C. di olio evo 
  • qualche ciuffetto di prezzemolo,qualche cucchiaio di acqua per allungare se troppo densi
Frullate il tutto e servite.
Altra variante è sostituire i 50gr di gomasio con una manciata di capperi sotto sale (dissalati) o sott’aceto (se gusta l’aspro)

Purè di fagioli cannellini con cime di rapa    

Ingredienti (per  4 persone)

  • 600 gr di cime di rapa  (peso delle verdura già pulita) 
  • 500 gr di fagioli cannellini cotti
  • 1 costa di sedano
  • 1 cucchiaio abbondante di uvetta
  • 1 cucchiaio abbondante di pinoli
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 scalogno
  • olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, peperoncino secco in pezzetti e in polvere

Preparazione

Tritate piuttosto finemente lo scalogno e il sedano. Lasciateli stufare in un tegame con 2 cucchiai d’olio finchè non saranno appassiti.  A questo punto unite i fagioli, poca acqua tiepida, una presa di sale e proseguite la cottura per circa 5 minuti.      Scolate il tutto in un colino fitto, conservando il liquido di cottura.   Trasferite i fagioli nel mixer insieme a un cucchiaio d’olio e frullateli   fino ad ottenere un purè piuttosto morbido; se necessario allungate con un po’ del fondo di cottura.   Alla fine salate e pepate.
Lessate le cime di rapa in acqua leggermente salata per 8 minuti circa. Dovranno diventare morbide .  Scolatele bene e strizzatele il più possibile, poi tritatele grossolanamente.   Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella, unite gli spicchi di aglio, lasciati con la buccia e leggermente schiacciati, e una presa di peperoncino a pezzetti.  Aggiungete la verdura tritata, l’uvetta, i pinoli e fate saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti. 
Distribuite  il purè di cannellini in piatti piani o ciotole se lo servite come primo, conditelo con un filo di olio e con una leggera spolverata di peperoncino in polvere.   Col dorso di un cucchiaio, fate un incavo al centro di ogni porzione e farcitelo con le cime di rapa . Servite.