Patate saltate burro e salvia

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 patate medie (tot. 300 gr circa)
  • 4 o 5 foglie di salvia
  • sale, pepe e burro q.b.



Preparazione

Il procedimento per saltare le patate in padella ed al contempo renderle fragranti ed appetitose è molto semplice.
Partiamo dallo sbucciare le patate per poi tagliarle in quarti o comunque in tocchetti grossolani ed omogenei.
N.B.  nel caso volessimo tagliare le patate e tenerle pronte per cuocerle in un secondo momento, perché ad esempio stiamo preparando la linea di cucina con altre preparazioni, è necessario tenere i tocchetti immersi in acqua fredda per evitare che rimangano all’aria, in quanto l’ossigeno va ad accelerare il processo di ossidazione dell’alimento che andrà a sviluppare una dose elevata di solanina che è un alcaloide tossico contenuto nella patata per natura. 
L’ossidazione diventa visibile nel momento in cui la fetta sbucciata risulta leggermente annerita. Non che questo processo possa dare disturbi seri al nostro organismo ma senz’altro toglie all’alimento buona parte di gusto e di principi nutritivi.
Immergiamo quindi  i pezzi ottenuti in abbondante acqua bollente e salata.
La cottura deve essere quasi completa e quindi la patata sarà “al dente”. Scoliamo e saltiamo in padella con una generosa quantità di burro e salvia.
Ultimare la cottura aggiustando di sale e pepando a piacere. 
Le patate risulteranno morbide al loro interno e leggermente crostificate all’esterno. Gustose e fragranti potranno adattarsi al ruolo di contorno per innumerevoli piatti (arrosti, bolliti, carni e pesci alla piastra, spezzatini, ecc).