Riso integrale con radicchio trevigiano e funghi porcini secchi

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr di riso carnaroli integrale
  • 1 spicchio di aglio, olio di oliva extra vergine q.b.
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 40 gr Circa di funghi porcini secchi
  • 1 crespo di radicchio trevigiano (pezzatura media)
  • brodo vegetale (1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, acqua, sale grosso integrale o dado bio naturale)
  • prezzemolo q.b.


Preparazione

In una casseruola creiamo un generoso fondo di olio di oliva e v. nel quale aggiungeremo uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia ( che toglieremo prima di servire il risotto) e un trito fine di scalogno.
Imbiondiamo a fuoco non troppo vivace, per non raggiungere mai il punto di fumo dell'olio.
Inseriamo il riso che andremo a brillare qualche minuto per poi sfumare con vino bianco.
Dopo l'evaporazione alcoolica del vino possiamo cominciare ad aggiungere brodo con calma per tirare il risotto con il classico metodo della cottura “per assorbimento” del chicco.
Avremo subito la sensazione di non riuscire a far assorbire il brodo al riso. In realtà la consistenza del chicco integrale ci obbligherà ad una cottura molto più lenta e lunga  (dai 45 ai 60 min. a seconda della qualità e della pentola utilizzata)
avremo quindi tutto il tempo di inserire i porcini secchi in una terrina piena di acqua tiepida / quasi calda dove li lasceremo per almeno 20 minuti.
Il radicchio andrà invece lavato e tagliato a fette sottili per essere poi saltato in padella con un filo d'olio per qualche minuto, o se vi va, aggiunto al naturale durante la cottura.
I funghi porcini andranno scolati, sciacquati, strizzati delicatamente e quindi trifolati in padella con olio di oliva e.v., prezzemolo e una sfumata leggera di vino bianco. Pronti per essere inseriti in casseruola con il risotto al momento opportuno.
Durante il “tiraggio” del risotto andremo ad inserire il radicchio dopo circa 30 / 35 minuti dall'inizio della cottura del riso e dopo 10 min.  andremo ad inserire anche i porcini che andranno a cuocere insieme al riso negli ultimi 10 minuti.
E per finire, mantecare il risotto con un filo di olio di oliva e.v. a crudo e una bella spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato.
L'abbiamo servito al naturale, senza parmigiano, per favorire la digestione e soddisfare i palati più esigenti in tema di salute e gusto.


Note

Dal punto di vista nutrizionale Il riso integrale è migliore del riso bianco in una dieta perché facilita il dimagrimento e soprattutto è più sano: sono infatti numerose le proprietà curative che ha, che lo rendono una delle migliori scelte in assoluto per un’alimentazione corretta.
Innanzitutto il riso integrale è ricco di selenio, che riduce il rischio di sviluppare malattie purtroppo comuni come il cancro, quelle legate al cuore e artrite; una tazza fornisce l’80 per cento del nostro fabbisogno quotidiano di manganese, che aiuta a sintetizzare i grassi del corpo e migliora anche sistema nervoso e riproduttivo; è considerato un grano intero, dato che non è raffinato, tipo di alimento che aiuta a contrastare malattie cardiache e colesterolo alto.

Le sue proprietà non finiscono qui: è ricco di antiossidanti e di fibre, che non solo migliorano l’intestino ma possono aiutare anche a prevenire il cancro al colon; aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, quindi è una scelta ottima per chi soffre di diabete. Il riso integrale è perfetto per i bambini poiché ha proprietà nutritive ottime e quindi aiuta la loro crescita.
Il riso integrale è poi d’aiuto nei trattamenti contro la candida, poiché è a basso contenuto glicemico e di zuccheri, elementi proibiti nella cura contro questa infezione. Essendo un cereale integrale, mangiarlo almeno tre  volte alla settimana è particolarmente vantaggioso per le donne in post-menopausa con colesterolo alto, pressione alta o eventuali segni di malattie cardiovascolari. Aiuta a prevenire i calcoli biliari poiché è ricco di fibre insolubili, e facilita il dimagrimento grazie al suo alto potere saziante.
Per via di tutte le proprietà che ha, il riso integrale è uno degli alimenti più importanti al mondo e non c’è da stupirsi se in Oriente, che pare aver trovato il segreto della longevità, è così apprezzato da non mancare mai sulla tavola. Per gustarlo al meglio e con tutte le sue proprietà nutritive, ci sono alcuni suggerimenti per la preparazione e per la cottura. 

Fonte informativa: www.greenstyle.it  con: www.antunnazenzero.blogspot.com