Ingredienti (per 4 persone)
- 500 gr di filetto di tonno
- 3 cipolle di Tropea medie
- burro, sale, pepe, olio di oliva extravergine, farina tipo 00 q.b.
- 10 cl aceto balsamico di Modena
- pinoli
N.B.: Abbiamo utilizzato l’aceto balsamico per una questione di gusto personale, dando così un tocco di originalità a questo piatto. Possiamo quindi utilizzare al posto dell’aceto balsamico un buon Marsala per rispettare la tradizione siciliana.
Preparazione per la salsa
In una padella abbastanza capiente fare un fondo di olio extravergine d'oliva e cipolle rosse di Tropea precedentemente tagliate a fettine.
Teniamo la fiamma a fuoco vivo finché le cipolle non si sono appassite nell'olio (5 minuti).
Aggiungiamo un mezzo bicchiere d'acqua e cuociamo per una decina di minuti.
Aggiustiamo di sale e pepe e innaffiamo con l'aceto balsamico.
A questo punto possiamo spegnere il fuoco e coprire con un coperchio.
Preparazione medaglioni
Disponiamo il filetto di tonno su un tagliere. Taglieremo quindi dei medaglioni dello spessore di 1 cm e mezzo circa.
In un'altra padella sciogliere il burro che servirà da fondo per scaloppare i medaglioni.
Infariniamo i medaglioni sbattendoli bene per evitare la formazione di grumi durante la cottura.
Li inseriremo nel burro, già in temperatura, e li scottiamo ambo le parti formando la classica superfice dorata del medaglione, proprio come fosse una classica scaloppina.
L'operazione deve essere veloce e il medaglione non deve essere girato una sola volta. La scottatura Durerà al massimo cinque minuti, evitando così che il filetto cuocia troppo e per questo non diventi troppo stopposo.
Passiamo poi i medaglioni direttamente nella salsa di cipolle rosse, già bollente, per terminare la cottura ed unire il composto in maniera omogenea.
È fortemente consigliato consumare il filetto al sangue, in questo modo potremmo gustare a pieno il sapore delicato di questa carne delicata e delicata.
Posizioniamo nel piatto i medaglioni ponendovi sopra i filamenti di cipolla amalgamati sul fondo della padella e decoriamo a piacere con crema di aceto balsamico e pinoli a scaglie.
Per variare la ricetta possiamo utilizzare altri ingredienti al posto dell'aceto balsamico. Ad esempio: Marsala, brandy, Porto o altri vini liquorosi.