Ingredienti per la salsa (per 4 persone)
- 2 spicchi d’aglio
- 2 melanzane medie
- 500 gr. di pomodori pelati
- 200 gr. di ricotta salata
- 10 foglie di basilico fresco
- sale fino /sale grosso / pepe q.b.
- olio di oliva per friggere e olio di oliva extra vergine q.b.
Ingredienti per la pasta
- 350 gr. di farina di grano duro o tenero a scelta
- Acqua q.b.
Preparazione pasta
Disporre la farina in centro a fontana, impastare con acqua q.b.
Una volta ottenuta la palla di pasta compatta e omogenea la metteremo in un sacchetto alimentare per farla poi riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Ritiriamo dunque l’impasto per creare dei cordoncini regolari con un diametro di circa 7/8 mm. (circa quello di una sigaretta). Suddividiamo i cordoncini in pezzi di circa 4/5 cm. di lunghezza.
Poniamo al centro di ogni cordoncino, procedendo uno per volta, uno steccone da spiedino e spingiamo dalle estremità per inserirlo nel cordoncino stesso. Arrotoliamo avanti e indietro creando così il nostro busiato che andrà poi sfilato dallo stecco per essere disposto sul vassoio leggermente infarinato alla base.
Preparazione sugo
Lavare, asciugare e mondare le melanzane dalle scorie (torsolo e foglie). Tagliare a fette di 1 cm. circa di spessore. Disporre le fette in un colapasta grande creando degli strati alternati con sale grosso in modo che si spurghino dal loro liquido amarognolo. Coprire con un coperchio o piatto appoggiando sopra di esso un peso che ci permetta di tenere unito e leggermente pressate le melanzane.
Lasciare riposare per almeno 1 ora.
In un tegame prepariamo la salsa, un filo d’olio d’oliva E.V. sul fondo e i due spicchi d’aglio schiacciati che faremo dorare a fuoco medio stando attenti a non bruciarli. Inseriamo i pomodori pelati nel fondo.
Una volta che questi si sono ammorbiditi provvediamo a schiacciarli con una forchetta, piuttosto che passare il tutto al passa verdure, questa operazione ci permetterà di mantenere la giusta rusticità del piatto.
Lasciamo addensare il sugo per circa 20 min. , spegniamo il fuoco aggiungendo le foglie di basilico fresco spezzettato.
Trascorsa l’ora, prendiamo le fette di melanzane, le risciacquiamo sotto l’acqua corrente fredda e le tamponiamo bene per asciugarle.
Friggerle in abbondante olio di oliva fino a farle diventare dorate. Lasciamo da parte qualche fetta più bella per la guarnizione e tagliamo il restante a listarelle e le uniamo al sugo che abbiamo preparato.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, aggiungiamo il sale grosso. Una volta pronta la scoliamo e la saltiamo nel suo sugo.
Impiattiamo le busiate e spolveriamo di ricotta salata precedentemente grattugiata o a scaglie sottili se preferite.
Guarniamo il piatto con qualche fetta di melanzana intera e foglie di basilico fresco intere.
Consiglio: utilizzando prodotti di stagione freschi, possiamo introdurre al posto dei pelati in scatola pomodori freschi da sbollentare e sbucciare previa cottura.